Sab. Mar 2nd, 2024

Classe 1963, Guido Costigliolo è il nuovo allenatore della Serie C maschile dell’Albisola Pallavolo. Un curriculum da allenatore di primo livello, iniziato nel 1988 e che lo ha visto alla guida di formazioni di Serie B2 e Serie C sia nel settore maschile sia in quello femminile.

La chiamata dell’Albisola Pallavolo rappresenta per lui la prima esperienza fuori dai confini genovesi. “Ma conosco bene la realtà dell’Albisola – commenta – perché l’ho affrontata da avversario e perché sono un grande amico di Claudio Agosto e Davide Poggio. Da anni io e Claudio desideriamo fare qualcosa insieme ed ecco che è arrivato il momento”.

Oltre all’amicizia con coach Agosto, cosa ha determinato la scelta dell’Albisola?

L’ambiente e le strutture, ideali per lavorare bene. Albisola può contare su un palazzetto (in fase di rinnovo ndr) che deriva da tanti anni di una pallavolo di livello. C’è la sala pesi e si lavora con tanti professionisti, dal fisioterapista al preparatore atletico.

La squadra dopo la vittoria della Serie C è retrocessa. Tuttavia, le prestazioni spesso sono state buone  e qualche risultato di prestigio. Insieme a qualche elemento proveniente dal gruppo che ha vinto la Serie D, l’obiettivo non può che essere alto…

Non mi piace parlare di piazzamenti. L’esperienza mi dice che non serve. Ma posso dire che si punta a un campionato di vertice, anche perché la squadra giocando la Serie B è cresciuta in maniera esponenziale. L’esperienza dello scorso anno, in un campionato così difficile, dovrà essere messa a frutto nel corso di questa stagione. Lavorerò per dare continuità a un percorso in cui la B è stata una tappa. Sarà un girone difficile, con squadre agguerrite come CUS Genova, Colombo Genova e Lavagna.

Conosci già la squadra?

Conosco molti ragazzi. Hanno dimostrato, nonostante la retrocessione, di saperci stare nella categoria nella partita secca. Venivano da un campionato di Serie C, dove la palla viaggia a una velocità diversa e lo scalino era davvero molto alto. Stiamo lavorando per perfezionare la rosa. Alessandro Campi sta lavorando molto per rimettersi in condizione di giocare.

Quando iniziano gli allenamenti? Lo staff?

Claudio Agosto rimarrà vicino alla squadra, stare con lui è un motivo di crescita anche per me. Ci sarà Andrea Peluffo, uno che conosce molto bene la pallavolo. Insieme a Marco Merello componiamo uno staff di livello. Inizieremo a fine agosto in vista del campionato che comincerà ad ottobre inoltrato.

Costigliolo è un allenatore che…

Mette i giocatori al primo posto e adatta lo stile di gioco alle loro caratteristiche. Non penso serva alzare la voce, ad Albisola c’è già una grande cultura di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *