Dom. Apr 28th, 2024

Focus sul settore femminile. I risultati straordinari della Serie B2 di coach Francesco Valle sono la punta di un iceberg vincente, evidenziato dai risultati del settore giovanile. Non solo le squadre “di leva” ai primi posti ma anche le formazioni sottoleva vantano posizioni di prestigio nei campionati. Questo partendo dalla giovanissima Serie D fino all’Under 14 del Planet Volley.

Il responsabile del settore femminile Luca Parodi sottolinea: “Quest’anno c’è stata la crescita di tutto il settore nel complesso. Abbiamo Serie D, le due Under 18, le due Under 16 e l’Under 14 del Planet ai vertici dei campionati”.

Quale il segreto di questi exploit? “Tutto il settore giovanile – spiega Parodi – gioca col medesimo sistema e non ci sono problemi per le giocatrici a passare dalla Seconda Divisione alla Serie D”.

“Un esempio? -prosegue Parodi – Ci serviva un palleggio in Serie D per la partita contro la capolista Volare. Proprio per il discorso di un sistema che è lo stesso per tutte le squadre, la classe 2009 Martina Meli non ha avuto problemi a integrarsi in squadra, pur senza allenamenti, e siamo riusciti a disputare una buona partita vincendo anche il secondo set”.

L’Albissola Pallavolo lavora con lo stesso staff formato dai coach Parodi, Montobbio e Zucca dalla Serie D all’Under 16, le cui giocatrici partecipano anche – sottoleva – ai campionati di Prima Divisione e Seconda Divisione.  L’Under 14 del Planet segue la stessa linea di lavoro e viene allenata da Traman, Malavasi e Botta.

Serie D

Nonostante la giovane età, la squadra si trova al quarto posto in classifica. Ha conquistato la bellezza di 28 punti. Tra le particolarità, tante partite vinte al quinto set, testimonianza anche della forza mentale del gruppo. La Serie D è una sorta di laboratorio, come la definisce Parodi, in cui giocano atlete provenienti dalle diverse squadre giovanili.

Under 18  e Prima Divisione

PAM Albisola Pallavolo. “È la punta del nostro settore giovanile – commenta Parodi -, ci sono le giocatrici della Serie D e quattro che provengono dalla Serie B2. Non è facile assemblare una squadra con una gruppo eterogeneo ma i risultati sono ottimi”. Infatti, la squadra ha stravinto il girone “c” conquistando 8 partite su 8 senza perdere nemmeno un set.

Iglina Albisola Pallavolo. “Questo gruppo sottoleva sta disputando un bellissimo campionato in un girone molto competitivo. Ha dovuto affrontare formazioni forti come Golfo di Diana, Albenga e Quiliano. Oltre alle prestazioni, la squadra è riuscita a vincere anche due partite. Al contempo, le ragazze, tutte del 2007/08, sono al quarto posto in classifica in Prima Divisione con ben 22 punti ottenuti in 11 partite”

Under 16 e Seconda Divisone

PAM Albisola Pallavolo. “L’Under 16 – aggiunge Parodi -, è il fulcro del lavoro del settore giovanile”. Il gruppo che gioca nel girone “d” è pari età con le avversarie”. I risultati rendono merito al lavoro fatto in settimana, visto che sono prime in classifica con sette vittorie in altrettanti incontri con solo un set perso.

Iglina Albisola Pallavolo. Il gruppo di 2009 e 2010 è assoluto protagonista dei campionati che sta disputando. Pur giocando contro ragazze più grandi, la squadra ha chiuso al secondo posto il proprio girone e si sta guadagnando la copertina in Seconda Divisione, campionato in cui si trova in testa alla classifica.

Under 14  e Terza Divisione

Rotondo Planet Volley. “Questo è un gruppo che ha grandi potenzialità”, conclude Parodi. In effetti, la formazione che si allena a Savona ed ad Albisola ha fatto il vuoto nel Girone “B” vincendo le undici partite disputate. Ma è stato positivo anche l’inizio dell’avventura in Terza Divisione: è a punteggio pieno e in testa alla classifica dopo le prime tre giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *